header_Tavola disegno 1
staff-01

FILOSOFIA

“Scegliere con il cuore colori d’ autore”
L’ Oreal Professionel: Cosa c’è alla base della professione di parrucchiere oggi?
Gaetano Fiore: “Parrucchiere è oggi una definizione per molti versi riduttiva. Si deve guardare al futuro tenendo ben presente il passato perché la nostra è una tradizione forte che pesa molto sulle libertà di pensiero e di espressione. Chi vive questo lavoro con passione sa benissimo che oggi bisogna essere, prima di tutto, “creatori di bellezza e di immagine” lasciando fluire le emozioni”.
L’ Oreal Professionel: Parlare di tendenze è a suo parere un’ eccessiva generalizzazione?
Gaetano Fiore: “Si. Per regalare alla cliente una nuova consapevolezza di sé la strada è quella di imparare ad ascoltare. In un mondo che tende ad allinearci tutti a modelli standard, è importante lavorare sui particolari, evidenziare in ognuna le sfumature che sono solo sue e che la distingueranno rendendola riconoscibile sempre e comunque”.
L’ Oreal Professionel: Come riesce a realizzare le sue aspettative?
Gaetano Fiore: “Ritengo Composite adatto alle esigenze a 360° di una società multietnica come la nostra. Colori romantici, radiosi, microschegge cromatiche impazzite che rispecchiano le mille sfaccettature di una moltitudine di personalità: è lo strumento perfetto per creare l’ emozione di un desiderio nascosto trasformato in tonalità e nuances”.

STORIA

Gaetano Fiore, Già da piccolo ha capito di avere una grande passione e desiderava diventare un parruchiere.
Così dopo gli studi, ha fatto la gavetta in diversi saloni dove ha imparato le arti del mestiere fino a quando ha aperto il suo primo salone personale.
Inevitabili le difficoltà del giovane Gaetano che voleva urlare la sua dote, ma le risposte non tardarono ad arrivare ed oggi è conosciuto come uno dei migliori parrucchieri d’ Italia.
Genova in passato era diventata famosa anche per i suoi saloni di bellezza, nei quali si potevano incontrare i numeri uno delle varie categorie. Poi c’è stato un momento di stasi. Tanti bravi stilisti, ma nessuno che richiamasse i divi dello spettacolo e della televisione. A provocare l’ inversione di tendenza è stato, da qualche anno, l’ allora giovanissimo Gaetano Fiore.
Da quando aveva aperto “Your Hair” in Via XX Settembre, il suo salone vedeva sfilare le star della televisione, del teatro e del giornalismo. Non solo i personaggi genovesi, ma anche quelle delle altre città, da Milano a Roma. Questi personaggi non vanno da Gaetano Fiore solo quando sono a Genova di passaggio, vengono a Genova apposta per farsi il look da Fiore.
Da poco poi la nuova apertura e il cambio di nome: “Ricomincio da me” con il nuovo salone in via Fieschi 88 dove le star continuano a essere fedeli clienti.